Centro San Girolamo collabora al primo Forum italiano sulla riabilitazione con HAL

L’evento è promosso dal centro parmigiano in collaborazione con
Fondazione Don Gnocchi

È in programma il 5 ottobre a Firenze, al centro Irccs - Fondazione Don Gnocchi (via di Scandicci 269) il primo Forum Italiano dedicato all’esoscheletro HAL, prodotto dalla Cyberdyne, e alle forme più innovative della neuro-riabilitazione attraverso i trattamenti cibernetici. Il convegno vede la collaborazione ufficiale della Cyberdyne, e una partnership tra il Centro Don Gnocchi e il Centro San Girolamo di Parma, primo ambulatorio in Italia di riabilitazione assistiva al cammino mediante HAL (Hybrid Assistive Limb). Questo straordinario e avanzatissimo strumento riabilitativo è noto per essere il primo Cyborg indossabile al mondo. È descritto attraverso il termine "cyborg" per la sua capacità unica di generare un movimento secondo le informazioni basate sull’intenzione espressa dal sistema nervoso centrale: tramite elettrodi applicati sulla cute del paziente, HAL percepisce la volontà del movimento di chi lo indossa. Questo feedback stimola la neuroplasticità per un miglior recupero dell’autonomia. Mentre esistono numerosi robot ed esoscheletri di supporto semplicemente meccanico dell'andatura, HAL è considerato uno dei dispositivi di trattamento più innovativi, proprio perché non si limita alla funzione di un'ortesi che supporta fisicamente i pazienti a camminare o che esegue ripetutamente movimenti specifici.

I primi trattamenti con HAL in Europa risalgono al 2013 in Germania. Da allora sono stati raccolti dati clinici da oltre 5.000 sessioni di riabilitazione, di cui 3.300 per lesioni parziali del midollo spinale. Grazie alla ricerca nei centri medici di tutto il mondo, HAL ha ottenuto l’approvazione della marcatura CE per dispositivi biomedicali, l’approvazione PMDA dal governo giapponese per 8 tipi di malattie neuromuscolari rare progressive (come atrofia muscolare spinale, sclerosi laterale amiotrofica, atrofia muscolare spinobulbare, malattia di Charcot-Marie-Tooth e altre), diventando il primo metodo di trattamento efficace per mantenere la funzione fisica o ritardare l'avanzamento della malattia. HAL ha anche ottenuto l'autorizzazione della statunitense FDA nel 2017, per gli effetti terapeutici riconosciuti. Oggi è promosso come standard di trattamento in 9 paesi.

Il forum del 5 ottobre a Firenze (dalle ore 15 al Centro Don Gnocchi) farà il punto sulle terapie con HAL in Italia, un Paese che è all’avanguardia nella ricerca e la sperimentazione medica.

All’appuntamento fiorentino interverranno medici e ricercatori di livello internazionale, a partire da Francesco Converti, CEO della Fondazione Don Gnocchi, e Maria Chiara Carrozza, direttrice scientifica della Fondazione. È prevista anche la presenza straordinaria del professor Yoshiyuki Sankai, presidente e CEO della Cyberdyne, nonché ideatore di HAL. Inoltre interverranno Jacek Walukiewicz, CEO e Fondatore del Constance Care Robotics Rehabilitation Center in Polonia, Francesco Chiampo Presidente del Centro San Girolamo di Parma, Loredana Cavalli direttrice del Centro Giusti di Firenze.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a fvannetti@dongnocchi.it; dirscient@dongnocchi.it.

Forum Hal