Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione, punto di riferimento per la Fisioterapia Robotica con esoscheletro HAL
HAL
HAL
Hybrid Assistive Limb
l'esoscheletro per la riabilitazione 4.0
Ideato dal prof Sankai, e prodotto da Cyberdyne in Giappone, HAL è l’esoscheletro più avanzato al mondo. Grazie alla lettura dei BES (segnali bioelettrici), HAL può leggere attraverso la cute la volontà del movimento di chi lo indossa. Questo feedback stimola la neuroplasticità per un miglior recupero dell’autonomia.
Come funziona HAL
È l’esoscheletro assistivo alla deambulazione più avanzato al mondo. Non un semplice ausilio alla mobilità, ma un'interfaccia che “dialoga” con il sistema nervoso del paziente, che sfrutta elettrodi applicati ai muscoli per leggere i Segnali Bioelettrici (BES). Questo permette alla persona affetta da esiti di ictus, lesioni midollari incomplete, morbo di Parkinson e sclerosi multipla di recuperare gli schemi del cammino.
Segnali Bioelettrici e neuroplasticità
Questo circuito assistivo al Sistema Nervoso Centrale (SNC) permette di sfruttare la neuroplasticità come ulteriore ausilio nel recupero delle autonomie. Prima di attivare il trattamento con HAL vengono effettuate 3 sedute di prova per valutare l’idoneità al trattamento e fissare gli obiettivi del percorso riabilitativo. Il training si basa su 30 sedute, e il trattamento è erogabile in regime di solvenza.
Un team altamente qualificato
Il team del Centro San Girolamo che segue lo sviluppo e l’applicazione delle terapie con HAL si è formato attraverso corsi di alta specializzazione a Bochum, in Germania, dove si trova la sede europea di Cyberdyne. Da luglio 2019 la sede italiana ha acquisito la certificazione per diventare sede di formazione con la dott.ssa Ilaria Masera.