Un laboratorio unico per diagnosi posturali
senza raggi x
Il laboratorio di analisi del movimento del Centro San Girolamo si avvale di apparecchiature dell’azienda tedesca Diers International ed è uno strumento strategico per la valutazione, il monitoraggio e la rivalutazione dei pazienti e del loro percorso riabilitativo.
Può essere utilizzato per tutte le patologie collegate a postura e carico.
Spinometria e Formetric 4D
La Spinometria è un’innovativa apparecchiatura che permette, senza l’emissione di raggi X, una corretta valutazione posturale con un’analisi della morfologia della colonna vertebrale e una ricostruzione 3D della stessa.
La non invasività di questo esame risulta molto utile per il monitoraggio del programma riabilitativo in tutti i pazienti così come il controllo dell’andamento dello sviluppo in adolescenti affetti da dismorfismi, scoliosi o problematiche di natura posturale.
Anche negli sportivi l’utilizzo di questo strumento può essere il valore aggiunto per il recupero funzionale ottimale e per migliorare le proprie prestazioni sportive e ridurre la probabilità di subire infortuni originati da sovraccarico biomeccanico e posture errate.
Formetric permette di misurare e ricostruire le curve spinali (frontalmente e lateralmente), le rotazioni vertebrali e la posizione del bacino.
Possono essere valutati anche gli squilibri muscolari in base alla ricostruzione 3D dell’immagine della schiena.
Pedogait
La piattaforma Pedogait della Dies International è un completo strumento di misurazione baropodometrico per valutare il carico e le pressioni di appoggio a livello plantare.
Questa valutazione può essere effettuata, in modalità statica e/o dinamica, grazie all’integrazione della pedana a un tapis roulant che permette l’acquisizione dei dati a diverse velocità di cammino e di corsa (max 10 km/h).
Questo strumento può contribuire all’individuazione di proposte ortesiche, interventi riabilitativi mirati e la fornitura di dati per la dotazione di idonei dispositivi ergonomici per pazienti e sportivi; inoltre risulta essere un notevole alleato nella soluzione di problemi di natura anatomica, biomeccanica e disfunzionale oltre che per l’ottimizzazione della performance sportiva.
Il laboratorio del movimento è integrato allo strumento Leg-axis per studiare dettagliatamente la cinematica articolare in modalità statica o durante il cammino degli arti inferiori, strumento particolarmente utile per la progettazione di ortesi dinamiche.