Si avvicina il periodo degli sport e delle attività sulla neve che da sempre appassionano persone di tutte le età: molto spesso questa passione non è accompagnata da un’adeguata preparazione fisica e questo risulta essere molto pericoloso perché l’impegno che viene richiesto all'organismo dagli sport invernali è molto alto, a tutti i livelli. Molte persone che hanno l’hobby degli sport invernali non praticano altra attività fisica durante l’anno pertanto il rischio di infortunio collegato a queste attività si alza notevolmente: articolazioni, tendini e legamenti (caviglia, ginocchio e spalla), muscoli sono maggiormente esposti a lesioni o danneggiamenti.
Un buon punto di partenza include una moderata condizione cardiovascolare di base associata ad una moderata preparazione della componente muscolare.
Per migliorare la forza e la flessibilità prima di cimentarsi sugli sci Centro San Girolamo offre un servizio di grande importanza sia per quanto riguarda la prevenzione e il recupero degli infortuni. Grazie al Laboratorio del Movimento, dotato di attrezzature di avanguardia come Spinometria - Formetric 4D della Diers, integrata con la piattaforma Pedogait, è possibile perseguire un recupero funzionale ottimale, ma anche migliorare le proprie prestazioni sportive e ridurre la probabilità di subire infortuni originati da sovraccarico biomeccanico e posture errate. Inoltre il centro è dotato di una palestra di 90 mq circa, nella quale il personale, anche grazie all’ausilio del software MyWellness di Technogym©, può offrire la massima personalizzazione del percorso di preparazione e riabilitazione.