Da lunedì 16 settembre ripartono al Centro San Girolamo i corsi di ginnastica posturale e di mantenimento. Il centro parmigiano, ormai punto di riferimento nazionale per i servizi avanzati che offre quali riabilitazione robotica con l'ausilio dell'esoscheletro HAL (prodotto dalla giapponese Cyberdyne) e il laboratorio del movimento per la valutazione posturale e baropodometrica in collaborazione con Diers International, propone anche una serie di attività di grande importanza per il benessere complessivo della persona; queste, organizzate in piccoli gruppi, consentono di mantenere tonica la muscolatura e favorire un corretto assetto posturale mediante l’attività fisica. La ginnastica posturale interviene sulla muscolatura profonda andando ad influire sulla posizione che il corpo assume nello spazio e la relazione che i vari segmenti corporei hanno tra di loro. Il suo obiettivo, quindi, è stimolare la consapevolezza corporea aiutando a conservare un corretto allineamento e combattere le asimmetrie che alla lunga possono provocare tensioni, dolore e a volte avere anche ripercussioni a livello viscerale. Le attività sono strutturate in piccoli gruppi per consentire una migliore supervisione da parte del fisioterapista e creare un migliore affiatamento tra i partecipanti.
La Ginnastica di Mantenimento è importante per conservare negli adulti quelle capacità motorie acquisite durante l’età evolutiva: è ormai dimostrato che l’attività fisica è la migliore terapia per ridurre problematiche di origine muscolo-scheletrica e pertanto, mantenere una buona mobilità articolare, un corretto bilanciamento e un buon livello di forza muscolare è fondamentale per avere una buona risposta del corpo durante lo svolgimento di ogni attività della vita quotidiana.
Proseguono al Centro San Girolamo anche i corsi di Pilates tenuti da Mahi Tavabeghavami, docente con certificazioni internazionali (International Stott Pilates Trainer - Canada, Intensive Mat Pilates - Dubai e TRX Training Certificate - Dubai). Forza, flessibilità, equilibrio e coordinazione sono i principi cardine del Pilates e alla base degli esercizi proposti in questi corsi: questa disciplina risulta essere un valido strumento sia per il trattamento preventivo che per quello riabilitativo come ad esempio nei casi di scoliosi e in modo particolare scoliosi adolescenziale.
Per informazioni su questi servizi è possibile contattare il Centro San Girolamo, tel. 0521 713144, info@centrosangirolamo.it