Dal modo di “appoggiare” il piede dipende l’equilibrio di tutto il corpo

L'importanza degli esami baropodometrici

Le conseguenze di un non corretto e fisiologico appoggio del piede a terra durante il cammino sono spesso sottovalutate; di frequente sintomi dolorosi che si manifestano in altre parti del corpo (mal di ginocchia, anche, schiena, cefalee) trovano l’origine in un alterato carico del peso a livello della pianta del piede.
Individuare la causa di tali disfunzioni permette di eliminare facilmente tutti i sintomi correlati.
Un esempio noto è il cosiddetto "piede piatto", un paramorfismo in cui risultano alterati i rapporti anatomici del piede, caratterizzato dalla riduzione e caduta dell'arco plantare e dal conseguente aumento della superficie d'appoggio della pianta del piede e un’alterazione del fisiologico ciclo del passo.
Per valutare in modo oggettivo e preciso il carico a livello plantare è necessario un esame baropodometrico che analizza la distribuzione del peso a terra e descrive in modo approfondito l'esecuzione del passo ed eventuali alterazioni nel cammino.
Centro San Girolamo è in grado di fornire un servizio estremamente avanzato anche in questo ambito, grazie all'utilizzo della piattaforma Pedogait di Diers International. Si tratta di un completo strumento di misurazione baropodometrico per valutare e misurare i parametri del ciclo del passo.
Questa valutazione può essere effettuata in modalità statica e dinamica, grazie all’integrazione della pedana a un tapis roulant che permette l’acquisizione dei dati a diverse velocità di cammino e di corsa.
Questa strumentazione consente di individuare eventuali disfunzioni, aiutare nella scelta degli interventi riabilitativi mirati, favorendo la soluzione di problemi di natura anatomica, biomeccanica e anche l’ottimizzazione della performance sportiva.
Completa il laboratorio del movimento Leg-axis, strumentazione progettata per studiare dettagliatamente la cinematica articolare degli arti inferiori in modalità statica o durante il cammino.