Il movimento inteso come “Farmaco”

Il concetto moderno della Fisioterapia non si riferisce solo alla cura dopo eventi traumatici o dolorosi, ma è inteso come importante strumento di prevenzione.

Quasi tutte le Linee Guida disponibili fanno riferimento all’importanza di prevenire, mediante il movimento, eventi o patologie altrimenti invalidanti e/o limitanti le nostre attività quotidiane.

Fare ginnastica non significa necessariamente fare grossi sforzi fisici e mettere a dura prova il proprio fisico. Affidarsi a  un programma di allenamento ben definito ed essere seguiti da un Professionista in piccoli gruppi (max. 6 persone), permette di prevenire molti dolori muscolo-scheletrici che possono insorgere anche a seguito di lavori domestici e/o attività lavorative sedentarie.

Energy Fisioterapia SRL - Stradello San Girolamo 6/A, 43121 Parma

P. IVA: 02673380347 | Registro Imprese di Parma n. 02673380347 | R.E.A. di Parma n. 257850 | Capitale Sociale: €10.000,00 i.v.


GINNASTICA RIABILITATIVA

COSA OFFRIAMO

Mantenere un corretto equilibrio tra sistema muscolare e sistema scheletrico; questo è l’obiettivo che si pone la ginnastica dolce.

La corretta eseguzione di esercizi ed il rispetto delle singole potenzialità dei pazienti aiutano uno stile di vita più attivo e la riduzione di dolori quotidiani.

Ginnastica dolce

La sedentarietà, lo stare seduti molte ore al giorno, praticare poco movimento possono essere alcune delle cause che facilitano l’insorgenza del mal di schiena.

Muoversi correttamente e rieducare il corpo a ritrovare il corretto equilibrio sono attività che portano ad una riduzione del dolore.

Mal di schiena
Scoliosi

Definizione: deviazione laterale della colonna vertebrale cui talvolta può associarsi una cifosi.

Cause: possibili cause possono essere gli zaini pesanti, posizioni durante lo studio non corrette, poco movimento.

Gli esercizi posturali sono un valido aiuto.

Presidio Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione | Dir. San. Dott. Venturino Decembrino | Specialista in Fisiatria

Aut. n. 76931 del 08-04-2016